SUCCESSIONI

Perche' rivolgersi allo Studio Legale Tributario Morabito?

Quando si tratta di gestire i delicati aspetti di una successione è importante affidarsi a uno Studio che possa gestire problematiche complesse.

Lo Studio Legale Tributario Morabito offre servizi sia per le tematiche di tipo fiscale sia per gli eventuali problemi legali.

Infatti, la successione ereditaria è un momento importante che può anche comportare conflitti tra i chiamati all’eredità per questioni economiche, magari in un contesto di frizioni familiari.

Certe dinamiche non sono prevedibili: infatti spesso si assiste a famiglie che vivevano in armonia fino alla scomparsa di un parente e che, all’indomani del triste evento, si disgregano a causa dei contrasti in fase successoria. Psicologicamente riaffiorano questioni mai risolte che fungono da pretesto per avanzare pretese od ostacolare gli adempimenti successori
Ovviamente, il modo più saggio di gestire un futuro conflitto è cercare di prevenirlo. A tal fine lo Studio Legale Tributario Morabito è a Vostra disposizione per valutare soluzioni e prevenire conflitti in materia successoria.

Quando però il conflitto sta per innescarsi o è appena innescato allora le strategie possono essere differenti.

Anche in questo caso lo Studio Legale Tributario Morabito è a vostra disposizione per assisterVi e tutelarVi da pretese illegittime o per valutare se quanto ricevuto in eredità beni rappresenta un valore inferiore a quanto stabilito in Vostro favore dalla Legge.

PRIMA - La redazione del testamento

Il testamento è il quel documento che contiene le ultime volontà della persona che lo ha redatto per il tempo che egli avrà cessato di vivere.

Non tutti conoscono le varie forme che può assumere (olografo, pubblico, speciale o segreto) e i requisiti che deve avere per essere valido

Pertanto tutti dovrebbero pensare a come affrontare il momento della redazione: buona regola è quella di richiedere il parere di un professionista esperto.

Lo Studio Legale Tributario Morabito è in grado di fornirVi questa assistenza, anche per prevenire eventuali vizi che potrebbero, a seguito di un processo, invalidare le ultime volontà.
La redazione corretta del testamento è il primo passo per prevenire contenziosi di carattere successorio.

Lo Studio Legale Tributario Morabito fornisce assistenza e consulenza per la scelta e di redazione della modalità di testamento che risponde alle Vostre esigenze.

PRIMA - Il passaggio generazionale

L’impresa di famiglia potrebbe probabilmente entrare nell’asse ereditario.

Per valutare le conseguenze – o cercare soluzioni – lo Studio Legale Tributario Morabito fornisce assistenza e consulenza al fine di valutare la corretta devoluzione alla generazione successiva del patrimonio.
Anche in questo caso, rivolgersi a esperti in materia sia legale sia tributaria è la scelta più consapevole che potrebbe essere determinante.

DOPO - La determinazione delle quote spettanti agli eredi

Cosa succede se al legittimario viene attribuita una quota di patrimonio inferiore a quella prevista dalla Legge?

Il codice civile prescrive che agli eredi più prossimi del defunto debba obbligatoriamente essere assegnata una parte dell’eredità: la quota di legittima.
Tutti gli eredi debbono essere soddisfatti e ogni conseguenza, legale e tributaria, deve essere affrontata
Lo Studio Legale Tributario Morabito fornisce assistenza, tanto stragiudiziale quanto giudiziale, per la tutela dei Vostri diritti successori.

DOPO - La rinuncia all’eredità e l’atto di accettazione con beneficio di inventario

E se non fosse conveniente accettare l’eredità?

Insieme ai beni e ai crediti, si trasmettono anche i debiti e questi ultimi possono essere maggiori dei primi. Può succedere infatti che chi è chiamato all’eredità non sia favorevole ad addossarsi eventuali debiti lasciati dal de cuius.

Occorre, in questo caso, valutare la rinuncia all’eredità.

O ancora, valutare un’eventuale accettazione con beneficio di inventario che permette all’erede di saldare i debiti così trasmessi unicamente con i beni e i crediti che ha ereditato, non intaccando così il proprio patrimonio.

SERVIZI TRIBUTARI

Lo Studio Morabito offre assistenza nelle fasi di redazione e presentazione della denuncia di successione che deve essere presentata entro un anno dalla data di apertura della successione, presso l’Ufficio del Registro del luogo di residenza della persona scomparsa.

 

Inoltre, è molto importante valutare con i professionisti dello Studio la possibilità di procedere con l’inventario dei beni lasciati del de cuius.

 

Inoltre, è bene sapere che i titoli di Stato, le aziende familiari, le indennità di fine rapporto, le assicurazioni liquidate sono esenti dal pagamento di imposte di successione. Allo stesso modo, le assicurazioni sulla vita non entrano nell’asse ereditario e non sono quindi soggette al pagamento delle imposte di successione.